TIRANO – Prosegue l’impegno di Confartigianato Imprese Sondrio nell’agevolare le imprese che faticano sempre più a trovare nuovo personale da inserire all’interno del proprio organico.
Se fino a qualche anno fa’ le criticità si registravano solo per la manodopera qualificata, da tempo ormai la carenza si avverte per tutti i settori e per tutte le mansioni.
Nel recente passato sono state organizzati diversi momenti sul territorio proprio per agevolare il più possibile il matching nel lavoro; le richieste da parte delle aziende proseguono senza sosta così come cresce l’impegno a far conoscere tali opportunità anche ai giovani che frequentano le scuole e che sono prossimi al passaggio nel mondo del lavoro.
L’ultimo in ordine di tempo è in programma per il prossimo lunedì 3 giugno dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 17,00 presso la sede di Tirano di Confartigianato in Via S. Giuseppe, 6.
Anche l’incontro di Tirano è stato promosso e organizzato in collaborazione con Synergie Italia, primaria Agenzia per il lavoro attiva in Provincia di Sondrio con la quale – nel recente passato – è stata attivata l’Academy Autista Valtellina con lo scopo di qualificare nuovo personale per le imprese di trasporto.
Nel caso del mandamento di Tirano l’incontro è stato chiesto da un gruppo di imprese con laboratori e fabbriche in zona che operano nel settore della metalmeccanica di produzione e della gomma/plastica ma le necessità sono avvertite anche in altri settori.
Quello di Tirano segue altri incontri già organizzati su tutto il territorio a partire dallo scorso mese di marzo e aprile a Grosio, Morbegno e Chiavenna per i settori metalmeccanico, alimentare, edile e legno.