Tirano

Il Giro-E anticiperà la “Corsa rosa” domenica 19 maggio

Tappa Tirano-Livigno per i corridori su bici a pedalata assistita.

In Piazza Marinoni la partenza del giro sostenibile.

Redazione VN – 15 Maggio 2024

Tirano, Alta Valtellina, Sport

Giro-E Giro d'Italia bici elettriche

TIRANO – La sesta edizione del Giro-E, l’acclamata “corsa rosa” dedicata alle biciclette a pedalata assistita, si appresta a vivere uno dei momenti clou del suo percorso: la tappa Tirano-Livigno, in programma per domenica 19 maggio. Questo evento, che anticiperà di alcune ore il passaggio del Giro d’Italia professionisti, promette spettacolo e agonismo lungo uno dei percorsi più impegnativi della competizione.

Al via ci saranno 19 squadre, tra queste, in occasione della quindicesima tappa, anche il team “Valtellina”, composto da sei corridori che veicoleranno il brand del territorio. Tra loro Ivan Gotti, ex professionista vincitore di due edizioni del Giro d’Italia nonché, detentore, con 42’40’’, del record di scalata del Mortirolo e la ciclista professionista di Grosotto Monica Trinca Colonel.

I protagonisti di questa emozionante sfida partiranno dalla suggestiva Piazza Marinoni di Tirano, attraverseranno il Sentiero Valtellina per poi affrontare la salita verso l’Alta Valtellina, scalando infine i Passi Foscagno ed Eira, per raggiungere il traguardo situato a 2.385 metri sul Mottolino di Livigno. Una tappa epica lunga quasi 70 km con un dislivello di 2.300 metri, che prevede sfide e paesaggi mozzafiato.

Il Giro-E, nato nel 2019 come un evento pionieristico nel panorama ciclistico, si distingue per il suo forte impegno verso la sostenibilità ambientale e la green economy. Tutti gli aspetti dell’organizzazione sono improntati alla riduzione dell’impatto ambientale, dall’utilizzo di mezzi ecologici per la carovana al riciclo dei materiali per le maglie ufficiali e i gadget, fino all’utilizzo di materiale “mangia smog” nella aree hospitality.

A Tirano, il Green Fun Village Continental in Piazza delle Stazioni animerà la partenza, offrendo spazio non solo ai partner commerciali ma anche alle realtà locali del territorio e a iniziative educative come BiciScuola, promossa da RCS Sport per coinvolgere i giovani studenti, Balletto di Tirano, Civica Scuola di Musica Danza e Teatro della Provincia di Sondrio sede di Tirano, l’Associazione Nordic Walking Valtellina e la Melavi Tirano Bike. Sarà inoltre presente la rete piccoli produttori locali Butéga Valtellina. Alle 13.50 è invece prevista, in Piazza Marinoni, la sosta della coloratissima Carovana pubblicitaria del Giro d’Italia che, come consuetudine, vivacizzerà con musica e giochi.

Tra i partecipanti alla tappa Tirano-Livigno figura anche l’attore e filantropo Paolo Kessisoglu, che pedalando sosterrà la sua onlus “C’è da fare” con donazioni volontarie. Inoltre, vi sarà la partecipazione di celebri ex professionisti, come Gianni Bugno, Igor Astarloa, Damiano Cunego e Andrea Tafi, oltre a due figure amate dai tifosi: Claudio “El Diablo” Chiappucci e lo sciatore Giorgio Rocca.

PROGRAMMA E STRADE INTERESSATE

– dalle ore 9.00 Green Fun Village in Piazza delle Stazioni, viale Mazzini e via Roma, con la presentazione delle squadre, giochi e intrattenimento per tutti;

– ore 11.50 partenza tappa da Piazza Marinoni, lato banca; gli atleti procederanno lungo il Sentiero Valtellina verso l’Alta Valtellina;

– ore 13.50 la Carovana del Giro d’Italia arriverà in Piazza Marinoni con l’animazione per i più piccoli;

– Il Green Fun Village proseguirà nel pomeriggio, diventando parte del percorso della Fiera di Pentecoste;

– Ore 15.00 circa arrivo della tappa a Livigno, località Mottolino

Per ulteriori info su orari di chiusura delle strade cittadine e divieto di sosta: https://www.comune.tirano.so.it/…/giro-e-2024-partenza…

Inoltre, da venerdì 17 a domenica 26 maggio a Tirano, presso Palazzo Foppoli, potrà essere visitata “La Valtellina in Giro” un’esposizione fotografica alla scoperta della Valtellina attraverso le tappe del Giro d’Italia. La mostra, era stata precedentemente organizzata nel 2022, in occasione dell’arrivo di una tappa del Giro d’Italia ad Aprica, dal Museo di Palazzo Besta di Teglio e dalla Direzione regionale Musei Lombardia con il sostegno del Consorzio Turistico Media Valtellina e curata da Paolo Bozzuto e Andrea Costa. Orari apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00.

La tappa Tirano – Livigno del Giro-E si inserisce nell’ambito del “Progetto di promozione del cicloturismo della provincia di Sondrio” sostenuto da Amministrazione Provinciale di Sondrio, Consorzio BIM Adda, Ersaf-Parco Nazionale dello Stelvio, Comunità Montana della Valchiavenna, Comunità Montana Valtellina di Morbegno, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Comunità Montana Valtellina di Tirano, Comunità Montana Alta Valtellina, Valtellina Turismo e Consorzio Turistico Media Valtellina.

Giro-E Giro d'Italia bici elettriche