Tirano

L’Eroico Rosso celebrato negli antichi palazzi tiranesi

Redazione VN – 26 Agosto 2024

Tirano, Alta Valtellina, Cultura

Eroico Rosso Wine Festival
Palazzo Merizzi durante Eroico Rosso Sforzato Wine Festival 2019 (Credit photo di Eroico Rosso - Facebook)

Il 13 e 14 settembre una nuova edizione del Wine Festival

31 etichette del pregiato vino valtellinese tutte da gustare

TIRANO – Arte, storia, natura e soprattutto enogastronomia si fonderanno durante l’Eroico Rosso Sforzato Wine Festival, portando in palmo di mano la Valtellina. Due giorni in cui il pregiato vino valtellinese, lo Sforzato di Valtellina DOCG, potrà essere gustato tra le corti e i giardini dei più antichi palazzi nobiliari di Tirano, sotto la guida di esperti del settore.

I partecipanti avranno l’opportunità di degustare ben 31 etichette diverse, rappresentative delle 29 case vinicole produttrici di Sforzato.

Venerdì 13 e sabato 14 settembre le date da appuntarsi in calendario. Il festival, giunto alla decima edizione, offre oltre a un ricco ricco programma di degustazioni guidate con sommelier di AIS Sondrio e ONAV Sondrio, eventi culturali, musica dal vivo e passeggiate tra i suggestivi vigneti terrazzati della Valtellina.

Dal 2015 Eroico Rosso fa conoscere profumi e sapori che appartengono solo al territorio valtellinese, dando vita a emozioni e ricordi indelebili.

Le degustazioni di Sforzato di Valtellina Docg si terranno venerdì 13 settembre dalle ore 20.00 alle ore 24.00 e sabato 14 settembre dalle ore 18.00 alle ore 24.00. Disponibili tre tipi di carnet: carnet 3 calici (18 euro), carnet 5 calici (25 euro) e carnet 10 calici con due bicchieri (45 euro). Il ritiro dei calici potrà effettuarsi all’infopoint di Piazza Cavour nei giorni del festival.

Per maggiori informazioni e per prenotare la degustazione, visitate il sito ufficiale: www.eroicorosso.it.

Locandina Eroico Rosso Wine Festival