Tirano

Minorenne scomparsa in Svizzera ritrovata a Tirano

La giovane si era allontanata ieri da Coira, paese del Canton Grigioni.

Rintracciata in un bar di Tirano grazie al lavoro congiunto di Carabinieri di Tirano e Polizia Cantonale.

Redazione VN – 12 Marzo 2024

Tirano, Alta Valtellina, Cronaca

Minorenne scomparsa Coira ritrovata Tirano

TIRANO – Dopo prolungate ricerche, è stata ritrovata in un bar di Tirano la minorenne scomparsa ieri pomeriggio, lunedì, da Coira, comune svizzero del Canton Grigioni. Poco prima di mezzanotte, i Carabinieri della provincia di Sondrio, in particolare i Carabinieri della Compagnia di Tirano, hanno rintracciato la giovane in un bar della città.

Ad attivare le forze dell’ordine italiane la Polizia Cantonale dei Grigioni, quando della ragazza si era persa ogni traccia. Immediate le ricerche sul territorio elvetico che hanno consentito di accertare che la minorenne aveva oltrepassato il confine e si trovava già in territorio italiano.

Dopo il ritrovamento, la giovane è stata riconsegnata al personale della Polizia Cantonale che l’ha riportata a casa dai propri genitori. Fondamentale si è dimostrata la cooperazione tra l’Arma dei Carabinieri di Sondrio e la Polizia Cantonale dei Grigioni, che si concretizza non solo nello svolgimento di pattuglie congiunte svolte sul confine ma soprattutto mediante la tempestiva condivisione delle informazioni.