Tirano

Sabato visite guidate alla scoperta di Tirano

Religione e acqua protagonisti dei due percorsi proposti.

Entrambe le visite si svolgeranno sabato 27 luglio.

Redazione VN – 24 Luglio 2024

Tirano, Alta Valtellina, Cultura

Tirano visite guidate
foto di Tirano-Media Valtellina

TIRANO -Proseguono nella giornata di sabato 27 luglio le visite guidate gratuite a Tirano, che avranno come temi acqua e religione.

Primo appuntamento il pomeriggio per scoprire la Basilica Madonna di Tirano e la chiesetta di San Rocco. L’itinerario comincerà con un’interessante passeggiata nell’antica frazione di Madonna: dopo aver ammirato le bellezze artistiche del Santuario, si percorre la caratteristica contrada di Via Rasica scoprendo affreschi votivi, antiche fontane e tracce di architetture rurali, sino alla chiesetta di S. Rocco, tempietto dalla configurazione ottagonale del XVI sec. e dall’affascinante storia costruttiva, aperta per l’occasione. Il ritrovo sarà alla ore 16.00 davanti al Portale Maggiore della Basilica, la visita durerà un’ora e mezza.

Completamente differente sarà “Percorsi e storie d’acqua”, che guiderà alla scoperta del bene prezioso da sempre rigoglioso nella conca di Tirano il cui tessuto cittadino è costellato di fontane dalle fattezze più diverse. Elementi architettonici che ebbero un ruolo vitale per la comunità, lavatoi, abbeveratoi, luoghi di incontro nelle diverse contrade e fonti d’acqua che hanno alimentato la coltivazione della viticoltura eroica delle pendici retiche tiranesi. Un percorso che si svolgerà la sera, dalle ore 21.00, e durerà un’ora, con ritrovo a Porta Poschiavina.

Entrambe le visite saranno gratuite.