TIRANO – Anas ha annunciato l’apertura di un open day per il cantiere della “Variante di Tirano”, lungo la strada statale 38 “dello Stelvio”. L’iniziativa, prevista per il weekend del 16 e 17 novembre, è stata organizzata per consentire ai cittadini dei Comuni di Tirano, Villa di Tirano e Bianzone di visitare i lavori in corso e scoprire i progressi della nuova opera, che si sviluppa su un tracciato di circa 6,6 km.
Il progetto sta procedendo secondo il cronoprogramma stabilito, sotto la direzione del Commissario Straordinario Ing. Nicola Prisco, con l’obiettivo di completare i lavori prima dell’inizio dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026. Un investimento complessivo di circa 221 milioni di euro sta finanziando la costruzione della variante, che includerà una serie di opere infrastrutturali significative: due gallerie, un ponte sul fiume Adda, quattro rotatorie, oltre a sottopassi e sottovia per migliorare la viabilità locale.
Nel fine settimana del 16 e 17 novembre, i cittadini avranno l’opportunità di esplorare il cantiere, accedendo tramite navette prenotate che partiranno dal Comune di Tirano. “Le visite guidate, che si terranno dalle 9:00 alle 16:00, offriranno la possibilità di scoprire in dettaglio il progresso dei lavori, con tecnici a bordo pronti a rispondere a tutte le domande”.
Per partecipare, sarà sufficiente scansionare un QR Code o recarsi presso la sede del Comune di Tirano (Piazza Cavour 18) per prenotare il proprio posto.
Questa visita, oltre a rendere trasparente il processo di costruzione, offre anche un’occasione di coinvolgimento diretto per la comunità locale, permettendo ai cittadini di vedere da vicino un’opera che avrà un impatto importante sulla viabilità e sullo sviluppo del territorio.