TIRANO – Appassionati di funghi e flora selvatica avranno la possibilità di immergersi a capofitto visitando la Mostra Micologica Provinciale esposta al Palazzo Foppoli di Tirano sabato 7 e domenica 8 settembre. A organizzarla l’Associazione Micologica Retica “Martino Anzi” di Sondrio e il Gruppo Micologico Alta Valtellina di Bormio.
Un’occasione per per esporre le specie fungine fresche raccolte nella zona in quei giorni e ci saranno a disposizione micologi esperti disponibili a fornire informazioni relative al mondo dei funghi, tanto vasto quanto interessante. Tra i punti focali la distinzione tra i funghi commestibili e quelli non commestibili (tra cui quelli pericolosi per la salute umana). Saranno esposte anche diverse specie fungine poco conosciute e talora poco appariscenti, comprese quelle lignicole, che tuttavia sono fondamentali per il benessere del bosco.
Per l’occasione il Gruppo Floristico Massara allestirà una piccola esposizione di bacche e frutti selvatici con relative descrizioni e denominazioni.
Apertura dell’esposizione al pubblico sarà sabato 7 settembre 2024 dalle 14 alle 18 e domenica 8 settembre dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.