TIRANO – Il 15 e 16 giugno, Piazza Unità d’Italia a Tirano diventa il cuore pulsante della lettura e dell’editoria indipendente con la terza edizione di “Seminare Parole, Fiera dei Libri e della Letteratura”. Organizzata in collaborazione con la Biblioteca Arcari e le librerie locali Tiralistori e Il Mosaico, la fiera promette due giorni ricchi di incontri con autori, editori, laboratori per bambini e ragazzi, oltre a concerti serali.
Dopo il successo di “Maggio dei libri”, Tirano, insignita del titolo di “Città che legge”, continua a promuovere la lettura con questo evento imperdibile. La fiera vedrà la partecipazione di case editrici indipendenti come add editore, BeccoGiallo, In Transito, Keller Editore, Edizioni Lindau, Marcos y Marcos e People. I visitatori potranno esplorare gli stand delle librerie locali, che offriranno una vasta selezione di libri e giochi grazie alla presenza di Oliphante, un distributore specializzato. La Federazione Italiana Cineforum sarà anch’essa presente, arricchendo ulteriormente l’offerta culturale.
Il programma della fiera include numerosi incontri con editori e autori. Sabato 15 giugno, Marco Zapparoli di Marcos y Marcos aprirà gli incontri, seguito da Davide Ruffinengo che presenterà la casa editrice Lindau. Domenica 16 giugno, sarà il turno di Roberto Keller con la presentazione della Keller Editore. Tra gli autori presenti, Sante Bandirali, Carlo Patriarca, Serena d’Angelo e Matteo Gaspari condivideranno le loro opere e esperienze con il pubblico.
La fiera riserverà anche un’attenzione particolare agli autori locali, con un incontro sabato pomeriggio tra Gabrielle Dolzadelli, Silvia Monti, Carlo Patriarca e Giovanni Peretti. Domenica 16 giugno, Eleonora D’Errico presenterà il suo romanzo “La donna che odiava i corsetti”, dedicato alla stilista tiranese Rosa Genoni.
Oltre agli incontri letterari, la fiera offre un programma variegato di laboratori e attività per tutte le età. I bambini potranno partecipare a laboratori con illustratori e scoprire il sistema solare, mentre i ragazzi più grandi potranno esplorare il mondo del fumetto. Non mancheranno momenti di gioco e letture animate per i più piccoli.
Le serate saranno animate da eventi musicali. Sabato sera, il gruppo “Ti regalerei la mia testa” si esibirà in collaborazione con Assopace Palestina. Domenica pomeriggio, il musicista Fabio Bonelli presenterà “Matitanti”, un laboratorio-concerto dove il disegno diventa ritmo. La fiera si concluderà con una performance della Kreole Gang New Orleans Street Band e la presentazione della BiblioBike, un omaggio ad Amilcare Marchetti.
Durante tutta la fiera, sarà disponibile un’area ristoro con gelati artigianali di Lollipop e piadine gourmet preparate dai ragazzi di Operazione Mato Grosso.
Il programma completo della fiera è disponibile qui. Per ulteriori informazioni e iscrizioni ai laboratori, è possibile contattare la Biblioteca Civica Arcari di Tirano al numero 0342 702572 o via email a biblioteca@comune.tirano.so.it.