TIRANO – “L’è fò genée, l’è int febrèe, l’è fò l’urs da la tana”, il grido che è risuonato, insieme al frastuono delle tolle, nella notte di Tirano durante la partecipatissima ‘Tira li toli’, secolare appuntamento per scacciare l’inverno e dare il benvenuto alla primavera.
In tantissimi si sono riuniti per le strade portando allegria, sorrisi e soprattutto voglia di fare baccano con latte e lattine, trascinandole con spago o fil di ferro. Obiettivo: risvegliare l’orso Teddy uscito dalla tana e farlo ritornare nei boschi.
Già dalla mattina di ieri, mercoledì, i bimbi delle scuole si sono dati da fare, anche se il rumore dell’acciaio si è fatto prepotente in serata: un corteo partecipato è partito da Piazza Cavour e da Piazza Basilica girando per le strade della città fino al Parco delle Torri. Qui un punto ristoro allestito dall’associazione Nordic Walking Valtellina che si è occupata dell’organizzazione. Bevande calde e manzole offerte ai presenti (in mezzo a loro anche il sindaco Franco Spada) che con il chiasso provocato sono riusciti ad allontanare l’orso.
Una tradizione tramandata di generazione in generazione che, per fortuna, stenta a scomparire.