TIRANO – Un sostegno concreto per le famiglie alle prese con l’assistenza agli anziani: nasce a Tirano il servizio “Badante Zero Pensieri”, promosso da Confartigianato Sondrio e CAAF Sondrio in collaborazione con FamKare srl. L’iniziativa risponde a un’esigenza sempre più sentita, quella di trovare badanti qualificate e gestire con professionalità il loro inserimento in famiglia.
FamKare, agenzia di lavoro interinale autorizzata dal Ministero del Lavoro, si occupa di ricerca, selezione e supporto alle famiglie con un approccio che punta alla qualità e al benessere degli assistiti. Grazie a questo progetto, le famiglie potranno usufruire anche di una consulenza gratuita con un Family Coach, figura in grado di individuare il profilo più adatto alle necessità di ogni nucleo familiare.
Il nuovo servizio verrà presentato mercoledì 20 novembre alle 17 presso la Sala Consiliare del Comune di Tirano, che ha concesso il patrocinio all’iniziativa. Durante l’evento, dal titolo emblematico “Tutto quello che c’è da sapere per non impazzire quando i tuoi anziani hanno bisogno di assistenza”, interverranno Roberta Giumelli, referente per Confartigianato Imprese Sondrio, e Chiara Bianconi, co-fondatrice di FamKare e Family Coach.
Il progetto non si limita alla selezione di colf e badanti, ma mira a facilitare l’integrazione delle figure professionali nel contesto familiare, offrendo una rete di supporto che comprende anche aspetti formativi e burocratici. Una risposta moderna e personalizzata alle sfide che spesso accompagnano la cura degli anziani, con l’obiettivo di alleviare il carico sui caregiver.
Per ulteriori informazioni o per richiedere una consulenza, è possibile contattare la filiale di Tirano di Confartigianato (referente Roberta Giumelli) scrivendo a badanti@artigiani.sondrio.it o chiamando il numero 0342 701120.