TRAONA – Cariate le lampade frontali e rispolverate le scarpette da corsa, è iniziato il countdown per l’edizione 2024 di GoinUp. Il circuito podistico no profit della Bassa Valtellina quest’anno si presenterà con 11 gare di sola ascesa alla portata di tutti. Mercoledì 17 aprile si parte con un gradito, graditissimo ritorno: a dare fuoco alle polveri sarà la Cech Up di Traona che, dopo alcuni anni di assenza, è tornata come prova inaugurale. Le iscrizioni sono aperte e procedono spedite. Sia sul portale www.goinupvertical.it, sia presso lo store 3 Passi Outdoor di Morbegno (Via 4 Novembre) sono giunte diverse adesioni. Il comitato organizzatore ha posto un limite massimo di pettorali, quindi meglio non aspettare troppo…ci sono tutte le premesse perché vadano sold out.
Agonisti e amatori sono pronti a ritrovarsi nel cuore della Costiera dei Cech da cui prende il nome la bella vertical proposta dal Consorzio Traona – Prati di Bioggio con patrocinio della locale Amministrazione comunale e il supporto di Proloco e Protezione Civile. Come nel 2019 la manifestazione partirà da Piazza Caduti, nel centro storico del paese per coinvolgere maggiormente la popolazione e valorizzare appieno la storica via ciottolata inserita nel progetto “Cech In di rigenerazione dei Borghi Storici finanziato dal Ministero della Cultura”. Un’antica mulattiera, ottimamente inserita nel contesto paesaggistico, che porta alla chiesa parrocchiale, all’abitato di Pianezzo e alla frazione di Bioggio dove è posto il traguardo e dove si terranno le premiazioni.
Quello di Traona è un percorso muscolare, ma alla portata di tutti, che regalerà un colpo d’occhio impagabile sul fondovalle e l’Alto Lario. Sui 2,75km (510m D+) del bel tracciato retico, accompagnati dalle luci del tramonto prima e da quelle delle lampade frontali poi, agonisti e amatori daranno vita a una bella serata di sport e divertimento. Impegnato con le ultime gare scialpinistiche della stagione, probabilmente non sarà al via il dominatore della prime due edizioni e recordman della Cech Up Michele Boscacci. Suo però il tempo da battere di 18’37”; un crono tutt’altro che abbordabile. Al femminile il migliore riscontro l’ha invece fatto registrare Gisella Beretta (24’58”). Importante ricordare che Cech UP e tutte le altre prove del circuito non sono solo per agonisti.
La manifestazione è aperta anche semplici camminatori, purché nati dal 2009 e anni precedenti. Per tutti, come da programma, birra e panino con salsiccia al traguardo e tanti premi a sorteggio.