Traona

Traona. Scatti di ‘Ciamà l’erba’, partecipato risveglio della natura

Il benvenuto alla primavera ha fatto da ponte tra due generazioni.

Sfilata coi campanacci di bimbi e famiglie, ascoltate le storie del Gruppo Anziani e cantate canzoni insieme.

Redazione VN – 26 Marzo 2024

Traona, Bassa Valtellina, Attualità

Traona Ciamà l'erba

TRAONA – Stavolta il meteo non ha fermato il risveglio della natura: dopo essere stata rimandata più volte, la tradizionale ‘Ciamà l’erba’ è andata in scena a Traona, facendo da ponte tra due generazioni.

Bambini e famiglie si sono uniti in sfilata da Piazza Caduti fino al Polifunzionale della Valletta per dare il benvenuto alla primavera, facendo suonare i loro campanacci. A partecipare all’evento anche Agnese e Anna, esperte di scienze botaniche, che hanno spiegato ai bambini cosa sta accadendo alla natura in questo periodo.

Traona Ciamà l'erba

Arrivati al Polifunzionale i bimbi hanno potuto ascoltare le storie del Gruppo Anziani di Traona, che hanno ricordato il loro ‘Ciamà l’erba’ e fornito notizie preziose relative al prato, alla fienagione e agli attrezzi utilizzati. Intonate poi alcune canzoni tutti insieme con il coro dilettantistico del Gallo e alla fine, come dono dai “nonni ai nipoti” una simpatica corona di primavera.

Traona Ciamà l'erba

“Questo vuole essere un primo passo di altre iniziative che vedono un ponte tra due generazioni: anziani e bambini, dove le radici incontrano le nuove gemme per poter tramandare gesti antichi che costituiscono il nostro patrimonio culturale di paese e comunità”, spiegano dalla Pro Loco Traona, organizzatrice dell’iniziativa patrocinata da Comune e Regione Lombardia.

Traona Ciamà l'erba