TRAONA – Il giallo del sole, il verde dei terrazzamenti, il vinaccia del vino, l’azzurro dell’acqua che scorre sul territorio, il marrone della terra, l’arancio per l’arte e la cultura. Questi tutti i colori racchiusi nel nuovo logo della Pro Loco Traona, svelato durante la serata dedicata alla presentazione ‘La Costiera dei Cech che vogliamo! Il nostro futuro tra innovazione e tradizione’ dello scorso 2 febbraio e ora ufficialmente reso pubblico sull’online.
Dopo tredici anni l’associazione ha deciso di cambiare il simbolo che la contraddistingueva e aprirsi al nuovo, cogliendo come occasione l’importante intervento di rigenerazione culturale e sociale che, oltre a Traona, stanno portando avanti le Amministrazioni comunali di Cino e Cercino, portando una ventata di cambiamento per l’intera Costiera e i suoi abitanti.
“Non ci sentivamo più rappresentati appieno dal logo della fontana – spiega la Pro Loco -. Con questa scelta abbiamo cercato di trasmettere il legame con il territorio, il tramite che vi è con la comunità. Il nostro operato si rivolge alla collettività, noi stessi ne facciamo parte”.
Comunità che viene rappresentata con degli omini che si danno la mano. Figure che in realtà più che vedersi, si intravedono, così come degli smile sorridenti, con cui l’associazione ha voluto trasmettere la gioia di lavorare fianco a fianco, l’entusiasmo di mettersi in gioco per il proprio territorio.
“Il tutto è unito a formare un grappolo d’uva: veniamo da una profonda e radicata tradizione vitivinicola”, conclude la Pro Loco.