VAL MASINO – Situazione di nuovo sotto controllo in Val Masino: rientrato l’allarme frana che da ieri stava tenendo in allerta la località, tanto che 300 persone sono state evacuate della loro case proprio per l’elevata criticità di smottamento (livello 3) riscontrata lungo il versante Scaiun.
La buona notizia è giunta poche ore fa. Gli ultimi dati dei monitoraggi sul versante Scaiun hanno portato alla revoca dello stato di pericolo. Questo pomeriggio gli sfollati di Cataeggio, ospitati in albergo o presso amici e parenti, hanno potuto fare rientro nelle proprie abitazioni.
Riaperta anche la strada SP9, rimasta chiusa al transito nel tratto compreso tra il km 9 e il km 10 per scongiurare il rischio che persone e veicoli venissero colpiti da massi anche se, per consentire il deflusso di turisti presenti in zona e scongiurare situazioni di isolamento, si era provveduto ad attivare una viabilità alternativa.
Cruciale nel superamento dell’emergenza il lavoro sinergico portato avanti dalla Prefettura, dall’Amministrazione comunale locale, dalla Protezione Civile e dai Vigili del Fuoco di Sondrio. Ora in Val Masino si può tirare un sospiro di sollievo.