VAL MASIMO – Tutto pronto a Cataeggio in Val Masimo per il rito dei “Paraiö”, ossia la tradizionale chiamata dell’erba che avviene all’inizio della primavera e vede il coinvolgimento di tutta la comunità, mentre si fa a gara per portar i campanacci delle mucche più belli.
Domani, domenica 25, alle 19, partenza dal piazzale della Chiesa di Cataeggio e apertura dei “Paraiö” con l’allegra sflilata dei campanacci per risvegliare insieme la primavera al suono di campane e campanacci, con bambini e adulti invitati a vestirsi in abito tradizionale.
La “Chiamata dell’erba” si rievoca ogni sera della settimana fino a venerdi 1 marzo, alle 19.00, toccando le contrade di Cataeggio e Filorera.
Il programma prosegue quindi sabato 2 marzo, alle 15, con partenza dal Piazzale della Chiesa di Cataeggio e pomeriggio a trà sò (raccogliere), con i giovani del paese che bussano alle porte delle case per raccogliere ingredienti/offerte per la polenta cunscia, recitando la filastrocca: “Buna sira se ghe si…”
Quindi la sera, alle 19.30, dopo la celebrazione della messa, all’asilo Vecchio di Cataeggio cena comunitaria con polenta cunscia (Degustazione aperta a tutti senza prenotazione).