Val Masino

In Val di Mello si pianteranno alberi per tutelare la foresta

Appassionati di natura e montagna potranno aderire al progetto WOWNatura.

Adottando un albero e piantandolo sabato 14 settembre, si potrà contribuire alla crescita di una foresta rigogliosa.

Redazione VN – 5 Settembre 2024

Val Masino, Bassa Valtellina, Montagna

Piantumazione alberi adottati Val di Mello
Credit photo Riserva Naturale Val di Mello

VAL MASINO – Inserire nuove piante per valorizzare e arricchire gli ecosistemi locali, promuovendo la crescita di una foresta rigogliosa e protetta in Val di Mello. L’evento organizzato da WOWNatura nella giornata di sabato 14 settembre prevede proprio la messa a dimora di alberi adottati da appassionati di natura e montagna per raggiungere questo scopo in quella che è la più grande riserva naturale della Lombardia, la Val di Mello, ricca di cascate naturali, un torrente, boschi e prati su cui posano massi erratici e su cui si stagliano pareti verticali di roccia grigia, elementi che nell’insieme le hanno valso il soprannome di “Piccola Yosemite”. La valle si estende per 4.500 ettari di territorio, tra i comuni di Val Masino e Mello, territori montani per un quarto ricoperti da boschi e in parte protetti come Sito Natura 2000.

Con lo spopolamento delle aree montane e l’avvento dell’overtourism, il territorio sta soffrendo e perdendo le proprie biodiversità che invece WOWnature, in collaborazione con la Riserva Naturale della Val di Mello, intende preservare. Un’attenzione particolare verrà dedicata agli habitat e alle specie di interesse comunitario, cominciando dagli ecosistemi a fondovalle, come i boschi di ontano, messi in pericolo dalle masse di turisti che affollano le aree durante i fine settimana. La riforestazione e il ripristino degli equilibri naturali renderà la foresta della Val di Mello forte e resiliente.

Sarà anche l’occasione per scoprire gli interventi di protezione e buona gestione della foresta che si stanno realizzando grazie al supporto di cittadini e aziende. Previsto il miglioramento di foreste protette come habitat prioritario, quali faggeti e foreste alluvionali di ontano, oltre al ripristino di muretti a secco, strutture tipiche del territorio che, oltre a conservare la memoria storica del paesaggio, diventano habitat per alcune specie prioritarie, per le quali la Comunità europea ha una responsabilità e un’attenzione particolare.

La piantumazione e adozione degli alberi avverrà a Val Masino sabato 14 settembre. Chi ha già adottato o regalato un albero oppure ha protetto le foreste della Val di Mello, può controllare la propria email dove è stato recapitato un invito a partecipare e iscriversi. Parteciperà all’iniziativa anche Riccardo Rizzetto, dottore forestale conosciuto su Instagram come “From Roots to Leaves“.

Così il programma di giornata: alle ore 11.30 ritrovo e benvenuto, poi comincerà la passeggiata guidata verso il punto di impianto degli alberi che durerà circa 45 minuti con 160 metri i dislivello positivo. Dopo mezzogiorno gli appassionati pianteranno i loro alberi e alle ore 13.00 terminerà l’evento, con rientro in autonomia al parcheggio.