VAL MASINO – Le bandierine di segnalazione sono sistemate, così come i punti ristoro e l’arrivo con tanto di generoso buffet ad attendere gli atleti: tra le vette granitiche della Yosemite europea, così viene definita la Val Masino, sta per partire la quarta edizione della Val di Mello Winter Trail.
Domani, domenica 28 gennaio, i partecipanti percorreranno l’anello di gara lungo 12 km (dislivello positivo 300) che dal San Martino passerà in centro paese per prendere la panoramica che collega la Valle dei Bagni con la Val di Mello, attraverserà il Ponte Canale e risalirà al successivo sbarramento che riporta sulla destra orografica, portando fino al Rifugio Rasica. Qui sarà il giro di boa, ottavo km, per infine discendere a perdifiato verso l’arrivo. Un tracciato che parte su strada e mulattiera larga e che poi lascia il posto a sentieri, prati innevati e boschi.
Due i traguardi volanti: uno al 1° km presso Piazza San Martino, l’altro 5° km presso Laghetto Qualido. Essendo il percorso prevalentemente innevato, è consigliato l’uso dei ramponcini dopo circa tre chilometri, e di tenerli indossati fino all’arrivo.
I tempi da considerare, tenendo presente la modifica subita dal percorso, sono quelli di Luca Del Pero (Team Scarpa – Sky Lario Runners ASD) in 50’38” (sarà ancora lui l’uomo da battere), e di Lucia Moraschinelli (GP Talamona) in 1h 04′ 00” al femminile, segnati nella scorsa edizione.
Prevista anche una camminata di 4 km aperta a tutti, a cui sarà possibile iscriversi il giorno stesso al costo di 10 euro. Un percorso semplice per scoprire i sentieri d’accesso alla Val di Mello.
Il programma di giornata prevedrà il ritiro pettorali dalle ore 7.30 alle ore 9.50 presso l’Info-point S. Martino. Qui sarà possibile anche acquistare i ramponcini, per chi non ne è munito. A partire per prima sarà la 4 km, alle ore 10.00 al campo sportivo, poi toccherà alla gara ufficiale, sempre dal campo sportivo ma alle ore 10.15, un quarto d’ora dopo.
Al termine della sfida, possibilità di fare la doccia per gli atleti al Campo sportivo o alla Casa vacanze solarity. Pranzo predisposto nell’area gara con servizio attivo dalle ore 11.30, aperto anche ai supporters che acquisteranno i buoni pasto. In menù polenta, salsicce, formaggio e besciola valtellinese. Alle ore 13.00 si terranno le premiazioni.
Riconoscimenti saranno assegnati ai primi dieci maschili e femminili, al primo posto di ogni categoria Master esclusi coloro arrivati nei primi dieci, i due traguardi volanti maschili e femminili, i primi tre maschi e femmine nella camminata di 4 km.
Per quelli dell’ultimo minuto c’è ancora la possibilità di iscriversi alla 12 km il giorno della Val di Mello Winter Trail al costo di 30 euro. Sia per la competitiva che per la camminata di 4 km sarà dato un pacco gara con un gadget, prodotti Valtellinesi e buono pranzo, oltre alla possibilità di effettuare docce.