VAL MASINO – La giornata fresca, ma serena, non ha fermato i quasi 200 atleti venuti in Valmasino per correre al cospetto delle granitiche vette della Val di Mello. Un nutrito gruppo di runner ha preso il via questa mattina a San Martino in Val Masino alla gara di Trail Running organizzata dal Team K2 Valtellina ASD, ASD Valmasino Climb, con il supporto tecnico di Giovanni Ongaro e Andrea Barbieri.
Alle 9.30 è stato dato lo start della prova lunga da 16,5 km per 550 metri di dislivello. Sin da subito Mirko Bertolini (Recastello Racici Group) ha provato a fare la differenza sulla tecnica salita che porta alla località Rasica, dove è posto il giro di boa nel cuore della Val di Mello, ma nel tratto più tecnico ha dovuto fare i conti con una storta a una caviglia che gli ha obbligato ad alzare bandiera bianca, dando via libera al premanese Luigi Pomoni e al sondriese Simone Tampini, che dopo una lunga battaglia durata fino al passaggi ai Bagni di Masino, ha visto il porta colori della Recastello Radici Group prendere il largo.
Nel tratto finale più corribile Tampini ha cambiato passo e ha allungato sul diretto avversario presentandosi in solitaria nel centro di San Martino dove era posto il traguardo tra due ali di folla. Seconda posizione per Luigi Pomoni, completa il podio Gabriele Prandi, precedendo nell’ordine il local Mattia Bonesi e Riva Riccardo. Al femminile, tutte dietro una strepitosa Lucia Moraschinelli, che dopo la stagione di skialp e alcuni mesi di gare in MTB Cross Country, ha voluto essere presente oggi alla KRace per ricordare l’amica e compagna di squadra nelle fila dello Sci Cub valtartano Stephanie Frigiere.
Sin dai primi metri di salita la polivalente atleta di Aprica ha impostato un ritmo che le sue avversarie non han saputo sopportare. Ritmo tenuto sino al traguardo di San Martino. Al secondo posto si posiziona l’atleta locale Cinzia Cucchi che con regolarità ha saputo precedere l’atleta dei Missull Team Claudia Battaglia, la talamonese Elena Luzzi e Gloria Lucchetti. Grande novità la Short Race, ovvero la Family Run, dove molti bambini insieme alle loro famiglie si sono cimentati in un anello di 3,5 km intorno all’abitato di San Martino.