TRAONA – Presentato sppresso il comune di Traona il progetto APICI, finanziato dal Programma Europeo Interreg Italia-Svizzera. Tale progetto ha come finalità la creazione di un Polo Internazionale del Climbing interconnesso alle proposte di turismo sostenibile dell’area transfrontaliera Masino-Bregaglia.
Il comune di Val Masino sarà l’ente capofila di questo avvincente progetto che interesserà anche il territorio della Riserva della Val di Mello. Un progetto a lungo termine che punta alla crescita dell’ospitalità, dell’accoglienza e della promozione di comportamenti consapevoli e rispettosi degli ecosistemi alpini.
I principali obiettivi del progetto saranno il miglioramento della mobilità e dell’accessibilità tra la Val Masino e la Val Bregaglia (Svizzera); l’adeguamento della rete escursionistica al fine di potenziare la fruizione del climbing e delle altre attività outdoor; la promozione di attività inclusive volte a favorire il benessere fisico, mentale ed emotivo e la connessione con la natura.
Gli altri partner del progetto, il cui budget di realizzazione è fissato per oltre 1200 euro e 40 mila franchi svizzeri, sono Comune di Bregaglia (Cantone dei Grigioni), Club Alpino Svizzero Sez. Bregaglia (Cantone dei Grigioni), Comune di Traona (Sondrio), Si Può Fare Cooperativa Sociale Onlus (Sondrio) e Gaiah Silver srl (Sondrio).
Per ulteriori approfondimenti puoi consultare il seguente link: https://www.interreg-italiasvizzera.eu/wps/portal/site/interreg-italia-svizzera/DettaglioRedazionale/progetti/progetti-finanziati/apici