Val Masino

Riserva Val di Mello: trenta ragazzi appassionati di natura alla Summer School

Provenienti da diverse università italiane, gli studenti hanno vissuto un'esperienza formativa in Riserva.

Giunta alla seconda edizione, la Summer School fa parte del progetto "Partecip_Azioni in Val di Mello".

Redazione VN – 1 Ottobre 2024

Val Masino, Bassa Valtellina, Scuola

Summer School Riserva Naturale Val di Mello
Credit photo Riserva Naturale Val di Mello

VAL MASINO – Hanno partecipato trenta studenti alla seconda edizione della Summer School che si è appena conclusa nella Riserva Naturale Val di Mello destinata agli studenti universitari come parte del progetto “Partecip_Azioni in Val di Mello”, sviluppato dal Parco Nord Milano, dal Comune di Val Masino e da Koinè cooperativa sociale onlus, con il contributo di Fondazione Cariplo.

La Summer School si è svolta su tre settimane, con altrettanti gruppi di studenti, dal 22 al 27 luglio e dal 29 luglio al 3 agosto, a cui si è aggiunta l’ultima settimana di settembre con gli studenti del corso di Laurea in Scienze naturali dell’Università Statale di Milano.

Il sindaco di Val Masino Pietro Taeggi ha dichiarato: “L’Amministrazione comunale ringrazia gli studenti e le studentesse che hanno partecipato a queste due prime edizioni di Summer school in Riserva. Grazie al progetto Partecip_Azioni, di cui questa Amministrazione è partner e sostenitrice, è stato possibile organizzare un’iniziativa che ha portato in valle ragazzi e ragazze appassionati di natura, provenienti da diverse università italiane, che hanno dato il loro contributo alla valorizzazione dell’area protetta”.

Summer School Riserva Naturale Val di Mello
Credit photo Riserva Naturale Val di Mello

Grazie anche al patrocinio di ERSAF Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste e Societas Herpetologica Italica l’iniziativa è stata promossa su tutto il territorio nazionale ed ha raccolto l’adesione di 30 studenti e studentesse provenienti da diverse università italiane: Milano, Pavia, Padova, Torino, Genova, Venezia.

Il programma ha previsto alcuni momenti teorici introduttivi, la mappatura preliminare dell’area in esame e l’analisi delle sue caratteristiche ambientali, la ricerca di segni di presenza delle specie fauna e flora presenti. Inoltre hanno lavorato all’ampliamento del data base naturalistico della Riserva che era stato creato lo scorso anno durante la prima edizione della Summer School.

Non è mancato anche il carattere aggregativo e conviviale dell’esperienza, grazie al pernottamento in autogestione presso la Casera dell’Alpe Pioda, messa a disposizione da ERSAF. Oltre alla passione per la natura, i ragazzi e le ragazze hanno potuto così condividere il tempo libero delle serate, oltre che i momenti dedicati alla cucina, alla pulizia ed alla sistemazione degli spazi.

Il naturalista Samuele Romagnoli, coordinatore della Summer School, ha portato  al XV Congresso Nazionale della Societas Herperologica Italica (SHI), che si è svolto dal 17 al 21 settembre  a Perugia,  una relazione sui primi risultati del Monitoraggio dei Rettili che ha svolto all’interno della Riserva nel corso degli ultimi due anni.