Val Masino

Skyrace, presentata in Regione la 30^ edizione del Trofeo Kima

Appuntamento in Valmasino per sabato 24 agosto.

Il sottosegretario alla presidenza: "Gara di cui Regione Lombardia è orgogliosa e la sostiene da più di vent'anni".

Lorenzo Colombo – 23 Luglio 2024

Val Masino, Bassa Valtellina, Sport

Trofeo Kima

MILANO – Presentato a Palazzo Lombardia il “Trofeo Kima 2024” che si correrà il 24 agosto, la super classica della Valmasino, promossa dall’Associazione Kima con il patrocinio della Regione Lombardia. Presenti questa mattina, Federica Picchi, neo sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani, Barbara Mazzali, assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda con delega ai Grandi Eventi, nonché esponenti delle autorità locali come Davide Menegola, presidente della Provincia di Sondrio, e Pietro Taeggi, sindaco del Comune Val Masino, insieme a Ilde Marchetti, presidente dell’Associazione Kima.

Trofeo Kima 2024 presentazione

Il Trofeo Kima, considerato la più prestigiosa e iconica gara di corsa in montagna d’alta quota, sarà quest’anno la prima tappa italiana delle Merrell Skyrunner World Series, la Coppa del Mondo di specialità. L’assessore Mazzali ha sottolineato l’importanza dell’evento, dichiarando: “Ancora una volta un grande evento sportivo porta la Lombardia in tutto il mondo e attrae sul nostro territorio campioni e turisti internazionali. L’atleta spagnolo Kilian Jornet ha definito il Trofeo Kima ‘la gara più spettacolare del mondo’: una vera e propria lode alla bellezza delle vette e delle valli della nostra Valtellina.”

Il Trofeo Kima celebra quest’anno la sua 30^ edizione, un traguardo significativo per una skymarathon che attira migliaia di persone, creando un notevole indotto economico per le strutture ricettive e i negozi locali. L’evento non è riservato solo agli atleti professionisti, ma offre percorsi per neofiti, disabili e famiglie, offrendo un’esperienza unica sulle splendide Alpi lombarde, tra sport e turismo, inclusa la componente enogastronomica.

Trofeo Kima 2024 presentazione

Massimo Sertori, assessore agli Enti locali e Montagna, ha evidenziato come la Val Masino faccia da cornice a questo evento diventato un appuntamento internazionale per lo skyrunning. “Un evento per tutti gli appassionati di corsa in montagna che concorre a promuovere quanto di meglio può offrire questo territorio”, ha dichiarato Sertori, elogiando la professionalità e la passione dell’Associazione Kima.

Federica Picchi, alla sua prima uscita ufficiale come sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani, ha espresso il suo entusiasmo: “È una gara di cui la Regione Lombardia è orgogliosa e la sostiene da più di vent’anni. Per me è una soddisfazione enorme iniziare il mio mandato presentando questa eccellenza che dimostra quanto il nostro territorio sia ricchissimo e vario.” Picchi ha inoltre sottolineato l’importanza dello sport come elemento di attrazione per le scuole, contribuendo alla crescita valoriale dei giovani.

Trofeo Kima

La gara principale del Trofeo Kima è una tecnicissima ultra maratona alpina di 52 chilometri con 8.400 metri di dislivello complessivi e sette passi alpini sopra i 2500 metri, con il passo Cameraccio che raggiunge i 2.950 metri. Questo percorso impegnativo ha contribuito a creare il mito del Kima. Oltre alla gara principale, il festival comprende anche la Kima Extreme SkyRace, la Kima Trail e il Mini Kima, tre gare di contorno aperte alle iscrizioni. Queste ultime due sono pensate per valorizzare il fondovalle, offrendo un anello facile di 6 km ideale per neofiti e famiglie, e una suggestiva corsa di 14 km nella Val di Mello.

Il Trofeo Kima 2024 promette di essere un evento straordinario, capace di unire sport, natura e cultura in un’esperienza unica per tutti i partecipanti e gli spettatori. Appuntamento quindi il 24 agosto in Valmasino.

Trofeo Kima