Val Masino

Skyrunning. Dopo il Trofeo Kima, iscrizioni aperte per le “sorelle minori”

Al via le iscrizioni dalle 10 di oggi, giovedì 23 maggio.

Tutte le gare dell'atteso appuntamento di skyrunning sabato 24 agosto.

Redazione VN – 23 Maggio 2024

Val Masino, Bassa Valtellina, Sport

Trofeo Kima
foto di Francesco Bergamaschi

VAL MASINO – Trofeo Kima, un’altra attesa è finita. Dopo il sold out ottenuto nella Grande Corsa sul Sentiero Roma (polverizzati in pochissime ore i 350 pettorali disponibili con una lista d’attesa davvero lunga), l’associazione no profit della Valmasino è pronta ad aprire le iscrizioni alle tre sorelle minori: Kima Extreme SkyRace, Kima Trail e Mini Kima, annunciando in contemporanea una nuova importante collaborazione con Karpos, main sponsor tecnico delle prossime due edizioni.

Da questa mattina, giovedì, alle ore 10 possibilità di iscriversi  Kima Extreme SkyRace® (max 300 pettorali) , Kima Trail (max 400 pettorali) e Mini Kima (max 400 pettorali).

Trofeo Kima
Mini Kima

Dopo lo start della Grande Corsa sul Sentiero Roma, un numero massimo di 300 corridori del cielo avrà la possibilità di cimentarsi in una gara davvero extreme per verticalità e tecnicità: la Kima Extreme SkyRace. Location di partenza e arrivo sarà sempre l’area antistante la Casa delle Guide a Filorera. I concorrenti si troveranno a percorrere 25.5 km per un dislivello di1.850 mt con salita verso il rifugio Gianetti, passaggio al mitico Passo Barbacan (2570 mslm GPM della gara) e discesa verso il rifugio Omio. Un piccolo assaggio di Trofeo Kima con la possibilità di mettersi in gioco nella parte finale della più mitica delle Ultra Skymarathon. Tempi da battere (Luca Del Pero 2h58’42” e Giulia Compagnoni 3h40’40”),

Trofeo Kima
Kima Trail Running

Sempre sabato 24 agosto andranno in scena due eventi per tutti con l’oasi della Val di Mello a fare da suggestivo scenario: Kima Trail Running e Mini Kima. Il tracciato più breve, quello da 6 Km, più adatto ai giovani runner, famiglie e bambini, prevede il raggiungimento di San Martino lungo la ciclabile che costeggia gli argini del Masino, per poi tornare in zona parterre sempre seguendo il medesimo itinerario. Più improntato agli agonisti è invece l’anello da 14 Km (tempi da battere 56’26” Andrea Rota e 1h07’46” Roberta Ciappini) che, data la conformazione del territorio, attira l’attenzione degli abituali corridori in montagna, dei mezzofondisti e dei trailer. Partendo sempre dalla Casa delle Guide, si raggiunge il centro di San Martino per imboccare il sentiero che conduce in Val di Mello tenendo la sinistra orografica. In questo spettacolare scenario, incorniciato tra alte vette granitiche e un fiume imponente, si raggiunge il rifugio Rasica, ove è posto il giro di boa. Da qui una caratteristica mulattiera, con tratti in leggera pendenza, porta sino al traguardo del Polifunzionale.

Per info e iscrizioni: www.trofeokima.org.