Val Masino

Val Masino. Evacuate 150 persone per rischio frana

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del comando di Sondrio.

La frana, da tempo era sotto osservazione, ha mostrato segni di instabilità preoccupanti.

Lorenzo Colombo – 22 Marzo 2025 14:44

Val Masino, Bassa Valtellina, Cronaca

Vigili del Fuoco

VAL MASINO – Momenti di apprensione in Val Masino, dove un movimento franoso ha costretto all’evacuazione circa 150 persone nella frazione di Cataeggio.

L’intervento dei Vigili del Fuoco del comando di Sondrio è scattato questa mattina, dopo il superamento della soglia radar del Livello 3 (Elevata Criticità), rilevato a seguito di un monitoraggio costante della frana di Scaiun-Cataeggio. Il dato allarmante di 8.1 mm/24h ha reso necessaria un’azione immediata per garantire la sicurezza della popolazione.

Le autorità hanno istituito una “zona rossa” e allestito un PCA (Posto di Comando Avanzato) per coordinare le operazioni di soccorso. Gli abitanti evacuati sono stati temporaneamente radunati presso i punti di raccolta individuati nel piano comunale di emergenza di protezione civile, ovvero la Casa delle Guide e il Centro sportivo di Cataeggio. Le operazioni di evacuazione si sono concluse nel tardo pomeriggio, alle ore 18.30, e la situazione continua a essere monitorata attentamente dalle squadre di soccorso e dalle autorità competenti.

A seguito della riunione operativa convocata dalla Prefettura di Sondrio, il sindaco Pietro Taeggi ha firmato l’ordinanza n. 1 del 22 marzo 2025, con la quale dispone l’immediata evacuazione degli edifici nelle seguenti vie di Cataeggio: via Roma (dal civico 1, 2, 14 e 18), via Chiesa, via Boc, via Sceres, via ai Murun, via Caste Olt e  via G. Marconi (fino al civico 70)

L’ordinanza vieta inoltre l’accesso e l’utilizzo degli edifici sgomberati sia ai proprietari che ad altri soggetti aventi titolo, fino a nuova comunicazione.

La comunità locale segue con preoccupazione gli sviluppi della situazione, mentre gli esperti continuano a monitorare il fenomeno franoso per valutarne la possibile evoluzione. Il sindaco, in coordinamento con la Prefettura, la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco, ha assicurato che verranno fornite tempestivamente ulteriori informazioni ai cittadini.