Valdidentro

Dopo 23 anni, è stata aperta al pubblico la Torre di Fraele Ovest

Completato il progetto di valorizzazione delle Torri di Fraele.

La Torre di Fraele Ovest sarà visitabile gratuitamente fino al 1° settembre 2024.

Redazione VN – 2 Agosto 2024

Valdidentro, Alta Valtellina, Cultura

Torri Fraele
(foto Valdidentro Tourism)

VALDIDENTRO – Nei giorni scorsi, il Parco Nazionale dello Stelvio, in collaborazione con il Comune di Valdidentro e con il supporto della Soprintendenza competente, ha completato il progetto di valorizzazione delle Torri di Fraele. Questo importante intervento ha incluso l’installazione di un allestimento che illustra la storia delle Torri, costruite nel 1300, e il passaggio dalla Valle di Fraele.

Il Comune di Valdidentro ha supportato il progetto non solo per quanto riguarda i rilievi e le indagini in aree di propria competenza, ma ha anche condiviso pienamente le attività di valorizzazione. Grazie a questo impegno congiunto, è stata aperta al pubblico la Torre di Fraele Ovest, un bene storico e paesaggistico di grande valore, rimasta inaccessibile per 23 anni dalla sua ristrutturazione.

La Torre di Fraele Ovest sarà visitabile gratuitamente fino al 1° settembre 2024, tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 18:00. Inoltre, ogni lunedì fino al 26 agosto, saranno organizzate due visite guidate, sempre gratuite, con inizio alle ore 16:00 e alle ore 17:00. Le visite saranno condotte dai ricercatori del Parco che hanno realizzato il progetto, offrendo così ai visitatori l’opportunità di approfondire la storia e le peculiarità delle Torri di Fraele.

Per partecipare alle visite guidate, è possibile prenotarsi presso la sede della Pro Loco di Valdidentro, contattando il numero +39 0342 985331 o scrivendo a info.valdidentro@bormio.eu.

L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per riscoprire un patrimonio storico e paesaggistico di rilevante importanza, offrendo ai visitatori un’esperienza unica di immersione nella storia medievale della Valle di Fraele.