Valdidentro

Gran Finale per “Note Magiche” in Valdidentro

Emozioni e spiritualità con la Compagnia Artemis Danza.

Appuntamento per sabato 1 giugno alle ore 21 nella Chiesa di Premadio.

Redazione VN – 30 Maggio 2024

Valdidentro, Alta Valtellina, Cultura

Compagnia Artemis Danza Sacro Tirano

TIRANO – L’ultimo appuntamento della rassegna “Note Magiche in Valdidentro” promette di essere un evento indimenticabile. Nella suggestiva cornice della Chiesa di Premadio, si terrà la performance intitolata “Sacro”, una combinazione unica di danza contemporanea e musica sacra presentata dalla Compagnia Artemis Danza di Monica Casadei.

Organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Pro Loco di Valdidentro, in collaborazione con l’associazione musicale LeAltreNote, questa rassegna di spettacoli-concerto si conclude con un evento che rappresenta una riflessione universale e senza tempo sulla spiritualità. La Compagnia Artemis Danza, nota per le sue creazioni che fondono danza tradizionale e influenze etniche, offrirà una performance intensa e corale.

Compagnia Artemis Danza Sacro TiranoNata come parte delle celebrazioni per Parma Capitale Italiana della Cultura, “Sacro” si presenta come una preghiera collettiva che esplora i vari paesaggi della spiritualità, come speranza, pietà, commozione e elevazione. I danzatori, sotto la direzione di Monica Casadei, si trasformano in un’unica entità, un coro che vibra all’unisono o attraverso una complessa polifonia.

L’accompagnamento musicale, affidato alla maestria di Beatrice Marozza al violino e Antonio Amadei al violoncello, prevede una selezione di celebri composizioni del repertorio sacro: dal “Domine Deus” di Antonio Vivaldi agli estratti dalla “Passione di Giovanni” di Johann Sebastian Bach, dalla “Messa da Requiem” di Gaetano Donizetti all'”Ave Maria” di Bach, fino al “Te Deum” di Giuseppe Verdi e al celeberrimo “Canone” di Johann Pachelbel.

L’evento si terrà sabato 1 giugno alle ore 21.00. Un appuntamento che, nel dinamismo di sorprese coinvolgenti e suggestive contaminazioni culturali, accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso momenti di intima emozione e riflessione, in una polifonia di voci e narrazioni che si levano dal fascinoso connubio dei diversi linguaggi dell’arte.

Evento ad ingresso libero e senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.