Valdidentro

Pista ciclabile in Valdidentro: al via l’ultimo intervento per completarla

580 mila euro per completare il tratto tra Premadio e San Gallo.

Saranno così collegate le frazioni di Valdidentro, il Comune di Bormio e il Sentiero Valtellina.

Redazione VN – 26 Febbraio 2025 08:05

Valdidentro, Alta Valtellina, Attualità

Pista ciclabile Premadio San Gallo
Credit photo venti27 - Facebook

VALDIDENTRO – Il Comune di Valdidentro si prepara a realizzare l’ultimo grande intervento di completamento della rete ciclabile ed escursionistica grazie al finanziamento totale ottenuto dalla Comunità Montana Alta Valtellina (CMAV) attraverso i fondi AQST (Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale) 2022-2024, destinati a sostenere progetti di sviluppo locale in Lombardia.

Il progetto, che riguarda il completamento di tratti della pista ciclopedonale lungo il Sentiero Valtellina, porterà benefici significativi in termini di mobilità sostenibile e fruizione turistica.

In particolare, sarà ultimato il tratto del Sentiero Viola che collega Premadio e la chiesa di San Gallo, l’ultimo segmento della rete ciclabile comunale rimasto incompleto. Una volta ultimato, l’intervento consentirà un collegamento continuo tra le quattro frazioni di Valdidentro, il Comune di Bormio e il Sentiero Valtellina.

Il tratto interessato è già esistente, ma attualmente presenta un fondo sterrato e alcuni passaggi stretti e disagevoli, soprattutto per ciclisti e famiglie. L’intervento prevede la pavimentazione in asfalto, la messa in sicurezza del percorso e la realizzazione di opere accessorie, quali muri di contenimento e adeguamenti strutturali, per garantire un tracciato sicuro e completamente fruibile.

Il finanziamento di 580 mila euro, coperto integralmente dai fondi AQST, permetterà di realizzare questo intervento strategico per il territorio, completando in modo definitivo la rete ciclabile comunale.