VALDIDENTRO – Per la prossima ora si viaggerà a senso unico alternato sul Passo del Foscagno, dopo l’incidente di questa mattina. La strada che porta al paese di Livigno ritornerà parzialmente percorribile, dopodiché sarà nuovamente chiusa per permettere la rimozione del rimorchio che si è ribaltato sull’asfalto.
Intorno alle 9.30 un veicolo pesante stava risalendo la strada statale 301 “Del Foscagno” quando, per cause in corso di accertamento, il semirimorchio si è sganciato dalla motrice e si è adagiato sulla strada al km 21,500, all’altezza di Valdidentro. Fortunatamente, l’impianto frenante di emergenza del semirimorchio è entrato in funzione, bloccando il veicolo sulla carreggiata ed evitando conseguenze più gravi.
Appena ricevuta la segnalazione, sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco di Sondrio con l’ausilio di un’autopompa e un‘autogru. Tuttavia, a causa della posizione complessa del semirimorchio e del carico, la rimozione si sta rivelando particolarmente difficile. È stata richiesta anche l’assistenza di un’autogru privata.
Sul posto, oltre ai pompieri, intervenute le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per gestire la viabilità e ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile, anche se le operazioni di rimozione richiederanno del tempo aggiuntivo e, fino a che non saranno concluse, la strada che dal versante italiano conduce a Livigno resterà chiusa.
Seguiranno aggiornamenti