VALDIDENTRO – In questi giorni via Presura a Isolaccia è stata temporaneamente chiusa (la riapertura è avvenuta ieri, mercoledì) per sondaggi geologici propedeutici alla redazione del progetto preliminare relativo alla “Tangenzialina di Isolaccia”.
Attualmente il progetto preliminare non è ancora stato approvato e dovrà essere condiviso pubblicamente. Sono necessari alcuni approfondimenti tecnici, tra cui appunto i sondaggi geologici, e conferme in merito al finanziamento prima che si possa acconsentire.
L’opera rientra tra le quattro finanziate attraverso fondi olimpici. Regione Lombardia aveva stanziato 3,5 milioni di euro nel 2021, tuttavia l’incremento dei prezzi che ha coinvolto il comparto edilizio non rendono sufficiente la somma per sostenere la soluzione individuata. Per cui l’Amministrazione Comunale ha intavolato un dialogo costante con Regione per ottenere le risorse mancanti, dal quale è scaturita una disponibilità di massima ad incrementare il finanziamento dell’opera.
Tra il 2022 e il 2023 i progettisti hanno sviluppato tre diverse bozze progettuali di prefattibilità, le quali sono state sottoposte all’attenzione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, avendo questa il compito di esprimere un parere vincolante sull’opera. Gli incontri con il Soprintendente e i suoi collaboratori hanno consentito di individuare una soluzione migliore delle altre dal punto di vista di inserimento paesaggistico.
Ora per passare agli altri step non resta che attendere nuove sul finanziamento, e l’esito degli approfondimenti tecnici.