Valdidentro

Valdidentro. Grande spavento per una giovane caduta alle pozze

L'incidente nella serata di ieri, mercoledì.

Ampia mobilitazione di soccorsi per recuperare la ventenne.

Redazione VN – 29 Agosto 2024 12:52

Valdidentro, Alta Valtellina, Cronaca

Valdidentro ragazza caduta pozze Soccorso Alpino

VALDIDENTRO – Paura e apprensione i sentimenti predominanti nella serata di ieri, mercoledì, in Valdidentro per una ragazza di 20 anni caduta in prossimità delle pozze, vasche naturali di acqua termale che si trovano sul territorio comunale.

Un incidente che poteva trasformarsi in tragedia: per recuperare la giovane, finita in una zona particolarmente impervia, si è mobilitata un’ampia schiera di soccorritori. L’allarme è scattato poco prima delle 20. Subito intervenuti i tecnici della Stazione di Bormio del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, insieme con i militari del Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e i Vigili del fuoco. Allertati anche i Carabinieri di Tirano.

Per recuperare la ventenne si è reso necessario l’uso del verricello calato dall’elisoccorso di Sondrio di Areu, mezzo con cui la ragazza è stata portata all’Ospedale di Sondalo, in condizioni di media gravità. Con lei altri compagni d’escursione, che sono stati scortati in luogo sicuro.

A complicare le operazioni di soccorso il buio e il contesto in cui la giovane è precipitata, che ha richiesto l’uso di un sistema di teleferiche e di corde fisse.