VALDIDENTRO – Durante l’estate sono cominciati ad Arnoga gli interventi relativi al lotto A dei lavori di valorizzazione del tratto Val Viola – Decauville – Val Cancano, un progetto che trasformerà l’area di Arnoga e garantirà maggiore sicurezza per pedoni e ciclisti.
L’intervento prevede un nuovo collegamento tra strada Decauville e la Val Viola grazie a un sottopasso in prossimità dell’Albergo Li Arnoga, eliminando la necessità di attraversare la trafficata SS 301, migliorando la sicurezza per chi si muove a piedi o in bici. “Tale intervento è in fase di realizzazione e l’obiettivo è quello di completare il sottopasso prima della stagione invernale”, dichiara l’Amministrazione comunale.
Riqualificato anche il parcheggio posto sopra l’Albergo Viola, con la realizzazione di un nuovo accesso più sicuro e comodo, per risolvere una problematica storica. “In tal caso l’accesso è stato completamente rivisto e consente ora un’entrata più agevole e più sicura”, commentano dal Comune.
Sarà realizzato infine un bypass ciclo-pedonale che collegherà il parcheggio suddetto alla Val Viola consentendo a pedoni e ciclisti di non dover transitare sulla strada statale. “Tale lavoro è in fase di realizzazione e, con buone probabilità, verrà completato in primavera, a disgelo completato”, sempre l’Amministrazione locale.
Questi lavori, che rientrano negli interventi delle Aree Interne, includono anche la riqualificazione dei parcheggi in zona Cancano, intervento avviato durante l’estate, e l’aggiunta di nuove aree di sosta e picnic lungo la Decauville. Questi ultimi verranno realizzati con un lotto successivo.