Valdidentro

Valdidentro. Vivere le valli in estate: tutte le informazioni di accesso

Come raggiungere Cancano, Val Viola e Val Lia.

Necessario per tutte e tre il ticket giornaliero. Oltre ai parcheggi, previste navette.

Redazione VN – 17 Giugno 2024

Valdidentro, Alta Valtellina, Montagna

Valdidentro
CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 90

VALDIDENTRO – Cancano, Val Viola e Val Lia: la Valdidentro offre contesti naturalistici imperdibili, come le valli naturali appena citate testimoniano, tuttavia è importante, prima di partirne alla scoperta, conoscere le modalità di accesso dato che per raggiungerle si percorrono strade di montagna VASP (viabilità agro-silvo pastorale) soggette a una regolamentazione specifica.

Per raggiungere queste vallate il Centro di informazioni turistiche della Valdidentro comunica che è sempre necessario munirsi di ticket giornaliero al costo di 5 euro, valido per il transito e per il parcheggio. I ticket per accedere a Cancano e in Val Viola sono acquistabili presso i totem automatici presenti lungo le vie di accesso. I totem accettano monete, banconote e carte di credito, ma non danno resto.

Per quanto riguarda la Val Lia, essendoci un numero piuttosto limitato di posti auto, per raggiungere i parcheggi si deve essere in possesso del ticket acquistabile esclusivamente presso l’Ufficio Turistico di Valdidentro durante gli orari di apertura (anche nelle giornate precedenti).

Il ticket va necessariamente esposto sul cruscotto del veicolo in maniera ben visibile, sia durante la fase di transito che durante il parcheggio (per le moto non vige l’obbligo di esposizione ma il ticket va portato con sé).

Si evidenzia che queste strade non sono accessibili a camper e caravan.

Regole per l’estate

Durante i mesi estivi di luglio e agosto, caratterizzati da un maggior afflusso di turisti, per quanto riguarda Cancano è prevista inoltre dal 6 luglio al 1° settembre una limitazione al transito veicolare sulla strada perimetrale ai laghi dalle 9.00 alle 18.00 ed è previsto pertanto un servizio di trasporto con navetta.

In questo periodo è possibile inoltre raggiungere l’area usufruendo del trasporto pubblico, con partenza da Bormio (gli orari sono consultabili qui), oppure del servizio Cancano Express, attivo dal 6 luglio al 1° settembre, con partenza dalla Piazza IV Novembre di Isolaccia alle 09:30 e rientro da Cancano alle ore 17:00 (con esclusione delle giornate del 13 e 27 luglio e del 25 e 30 agosto. Nel periodo compreso tra il 10 e il 18 agosto è prevista una corsa aggiuntiva con partenza alle 10:30 e una corsa aggiuntiva di rientro alle ore 18:00.

La Val Viola è percorribile fino al parcheggio P4 situato in località “Altumeira” fino ad esaurimento dei posti. Nelle giornate del 6-7, 13-14, 20-21 e tutti i giorni dal 27 luglio al 1° settembre, la Val Viola è servita da un servizio navetta che permette di percorrere il tratto di strada da Arnoga ad Altumeira a bordo di un mezzo di trasporto.

La Val Lia dal 6 luglio al 1° settembre è transitabile solamente fino al parcheggio sito in località “Plan de li Astela”. Dal 10 al 25 agosto è attivo un servizio navetta dal Campo Sportivo di Isolaccia fino al parcheggio a “Prescedont”.

Parcheggi

Per quanto riguarda i parcheggi, la valle di Cancano ne è dotata ampiamente, sono ben numerati e segnalati, situati principalmente nel tratto compreso tra le Torri di Fraele e l’imbocco della diga di Cancano.

In Val Viola, oltre al parcheggio di Altumeira, ci sono altri parcheggi lungo la strada di accesso, ma di capienza molto limitata. Nel caso questi posteggi non fossero disponibili è possibile lasciare l’auto nel parcheggio situato nei pressi di Baita Viola, all’accesso della valle, oppure al di sopra dell’Albergo Viola.

La Val Lia ha una serie di parcheggi piuttosto piccoli (Praolin, Prada Benedida e Prescedont) lungo la strada di accesso e uno più grande in località “Plan de li Astela”. Il parcheggio posto presso la chiesetta di Prescedont non è raggiungibile nel periodo compreso tra il 1° luglio e il 1° settembre.

Fino a novembre le valli di Cancano, Viola e Lia dovrebbero restare accessibili, anche se molto dipenderà dalle condizioni meteorologiche che si presenteranno. Durante la stagione invernale invece queste località diventano irraggiungibili per motivi di sicurezza, impraticabili per via della neve e del pericolo valanghe.

Presto disponibili sul sito di Valdidentro Tourism info e orari delle navette più la mappa dei parcheggi.