Valdisotto

Valdisotto. In 130 alla camminata ‘Datti una mossa in rosa’

I partecipanti hanno percorso tre diversi tragitti arrivando fino al Centro Sportivo.

Al termine ricco buffet offerto da AVIS Bormio.

Redazione VN – 22 Ottobre 2024

Valdisotto, Alta Valtellina, Attualità

Valdisotto Datti una mossa in rosa camminata

VALDISOTTO – Si è svolta in Valdisotto l’iniziativa ‘Datti una mossa in rosa’ intitolata “Prendiamoci cura”  organizzata dal gruppo di cammino Datti una mossa, guidato da Cristina Pedranzini, Federica Giacomelli ed Elena Gastaldini in collaborazione con Valdisotto Tourism e AVIS Bormio.

Valdisotto Datti una mossa in rosa camminata

La giornata ha visto l’importante intervento della Dottoressa Tiziana Curti, psicologa dell’Associazione Siro Mauro per le cure Palliative di Sondalo, che ha evidenziato l’importanza di prendersi cura di sé stessi, non solo attraverso la prevenzione sanitaria, ma anche tramite l’attività fisica e la socializzazione. La dottoressa Curti ha sottolineato come il movimento e la compagnia possano essere determinanti per il benessere psicofisico, e come iniziative come quelle organizzate dal gruppo Datti una Mossa, offrano preziose opportunità per migliorare la qualità della vita e creare relazioni significative.

Valdisotto Datti una mossa in rosa camminata

Il gruppo Datti una Mossa, fondato due anni fa durante la staffetta Bormio-Sondalo promossa da ATS della Montagna e supportato dalla Sezione AVIS Bormio, è cresciuto fino a contare oggi 200 iscritti, organizzando più di 45 escursioni in due anni, con una media di 40 partecipanti per evento. Il gruppo unisce la scoperta del territorio alla promozione della salute, rendendo l’attività fisica un vero stile di vita.

Quest’anno, la seconda edizione della camminata Datti una mossa in rosa ha visto una partecipazione ampia, con oltre 130 persone provenienti anche dalle vallate vicine, che hanno percorso tre diversi tragitti fino a raggiungere il Centro Sportivo di Santa Lucia. Una splendida giornata di sole, ha permesso a tutti di godere appieno dell’evento e di condividere momenti di allegria e serenità.

Valdisotto Datti una mossa in rosa camminata

Valdisotto Datti una mossa in rosa camminata

A conclusione dell’iniziativa, Avis Bormio rappresentata da Norma Bradanini, ha offerto un ricco buffet, allestito con cura grazie alla regia di Eligio Pedrini, regalando a tutti i presenti un momento di convivialità e condivisione.
Pro Loco Valdisotto ha collaborato all’organizzazione dell’evento, garantendo la buona riuscita di questa seconda edizione, che sta già diventando una tradizione per la comunità.