VALFURVA – Due interventi nella giornata di ieri, domenica, per tecnici del Soccorso Alpino – Stazione di Valfurva, insieme con il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza per soccorrere un escursionista e un biker.
Il primo allertamento è arrivato in mattinata poco dopo le 7.30 per un uomo che si era infortunato nella zona del bivacco “Battaglione Skiatori Monte Ortles”, in Vallumbrina, a 3140 m di quota. L’escursionista, un 25enne, era caduto e aveva riportato una sospetta distorsione a un ginocchio.
In un primo momento l’elisoccorso di Sondrio di AREU si è avvicinato, ma in quota la visibilità era ridotta (nelle ore precedenti aveva nevicato); allora il mezzo è atterrato a Valfurva, ha preso a bordo un altro tecnico della Stazione e un miglioramento delle condizioni meteorologiche ha permesso di raggiungere il paziente. L’uomo è stato valutato e recuperato, infine portato in ospedale di Sondalo. L’intervento è terminato alle 10.45, è ha visto l’azione anche di un’automedica da Sondrio.
Altro allertamento intorno alle 13.00 per un biker caduto con la bicicletta in località impervia, riportando un trauma a una spalla nell’impatto. Una squadra è salita in quota, ha individuato l’uomo, un 54enne, ha eseguito la valutazione sanitaria e lo ha imbarellato. Infine è stato recuperato con il verricello e portato in ospedale, sempre a Sondalo. L’intervento è terminato alle 17.20. Come per il precedente recupero, sopraggiunto l’elisoccorso e un’automedica, entrambe da Sondrio.