VERCEIA – Ritornano a Verceia i Volontari 3 Valli con i corsi rivolti alla popolazione. Momenti di confronto che possono rivelarsi fondamentali in situazioni d’emergenza, entrambi presso il Centro Polifunzionale.
Sabato 15 marzo dalle ore 8 alle ore 13 il corso BLS-D e PBLS-D adulto e pediatrico, che ha l’obiettivo di insegnare a riconoscere e intervenire prontamente in caso di arresto cardiaco e/o respiratorio (adulto/bambino) avviando sin da subito le manovre salvavita, in abbinamento all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE). Il corso prevede il rilascio di un certificato valido a livello nazionale. Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 18, il corso di manovre salvavita pediatriche dedicato da una parte alla prevenzione del soffocamento infantile (da 0 mesi alla pubertà) e dall’altra a riconoscere l’ostruzione delle vie aeree e imparare le tecniche di disostruzione pediatrica sul neonato e sul bambino. Per entrambi i corsi l’iscrizione è obbligatoria entro 7 marzo.
Un minicorso di aggiornamento BLS-D e PBLS-D per chi ha conseguito la certificazione nel 2023 a Verceia a presso altre sedi si svolgerà venerdì 28 marzo dalle ore 20.30 alle ore 23.30. Il corso ha l’obiettivo di insegnare a riconoscere e intervenire prontamente in caso di arresto cardiaco e/o respiratorio in adulti e bambini avviando sin da subito le manovre salvavita, in abbinamento al DAE. Il corso consente il rinnovo del relativo certificato valido a livello nazionale. Iscrizione obbligatoria entro il 19 marzo.