VERCEIA – Dopo la frana di sabato scorso, i treni tra Colico e Chiavenna hanno ripreso da ieri sera, martedì, a circolare regolarmente. Restano invece ancora chiuse in via temporanea la strada e la ciclabile nella zona interessata dallo smottamento a Verceia, il tratto di Via Quatrass tra la Galleria di Mina e l’imbocco della SS36, per consentire alle ditte incaricate della bonifica e dell’installazione delle barriere protettive di ultimare alcune operazioni di pulizia sulla parete e di ripristinare le normali condizioni di viabilità della strada.
A farlo sapere è stato il giovane sindaco Alessio Della Bitta. Tempestivi, grazie all’azione di Comunità Montana Valchiavenna, i sopralluoghi (il primo avvenuto domenica mattina) alla presenza del geologo che ha individuato gli interventi di messa in sicurezza necessari per ripristinare l’accessibilità alla strada e al tratto ferroviario coinvolti dalla caduta massi.
“Tra la sera di domenica e la mattina di lunedì è stata quindi installata una barriera in cemento funzionale ad eseguire il disgaggio della parete interessata dalla caduta massi, operazione che è iniziata già nel pomeriggio dello stesso giorno – spiega Della Bitta -. Le operazioni di bonifica hanno interessato una zona di circa 60 metri di lunghezza per 50 di altezza e hanno consentito di rimuovere le situazioni di pericolo rappresentate dalla presenza di altri massi instabili sulla parete rocciosa”.
Restano solo da completare, come detto, gli interventi per rendere di nuovo percorribili strada e ciclabile.