VILLA DI CHIAVENNA – Tre momenti all’aria aperta, dedicati a incontrare chi dalla natura ha appreso la spaienza di coglierne il “nettare”, e due pomeriggi dedicati all’arte e agli artisti villesi. Di questi ingredienti si comporrà il programma di maggio di “Non è mai troppo tardi”, proposto dall’Amministrazione comunale di Villa di Chiavenna, Assessorato alla Cultura e ai Servizi Sociali.
Giovedì 2 maggio si andrà “Alla ricerca dell’isola che non c’è” con il prof. Salvatore La Vecchia che riprende parte all’iniziativa non più però per parlare di filosofia, bensì per presentare il volume che ha curato e che illustra l’opera dell’artista villese, anch’esso presente, Ferruccio Gini. Ripercorrendone il cammino artistico nel tempo, aiuterà a scavare dietro e dentro le opere, per coglierne il significato più profondo.
Tempo permettendo, giovedì 9 maggio si farà “Una passeggiata con Ungaretti”, non troppo impegnativa sulle strade e piste di Villa, con delle pause dove raccontare qualcosa del grande poeta Ungaretti e gustare le sue poesie più note. Potrebbe scappare anche una bella merenda in compagnia.
“Colori…e non solo” con un altro artista villese, Nando Tam, giovedì 16 maggio. Partito dalla fotografia, è approdato ad una forma d’arte che coniuga la fotografia, la pittura ed altre tecniche. Il risultato? Tutto da scoprire attraverso una bella galleria di immagini e colori.
A Villa ci sono alcuni appassionati che allevano le api, gli insetti che ancora oggi danno la misura di quanto il nostro ambiente sia in salute oppure stia soffrendo. A loro sarà dedicato l’incontro “La magia delle api” di giovedì 23 maggio dove si scoprirà il loro lavoro, le motivazioni, le difficoltà, le soddisfazioni, magari anche le loro api e i loro prodotti.
Per tutti coloro che hanno partecipato a questi mesi di attività ci sarà modo di vivere un bel pranzo in compagnia sui monti grazie alla disponibilità di alcune famiglie del Cantone (e di qualche autista volontario!). Venerdì 31 maggio si cercherà di passare una piacevole giornata in compagnia, senza pensieri. Necessaria la prenotazione, posti massimi cinquanta.
Come sempre (a esclusione del pranzo) gli incontri si tengono presso la biblioteca comunale di Villa alle ore 15; stesso appuntamento anche per la partenza della passeggiata con Ungaretti. Sono tutti a ingresso libero, aperti a chiunque, villesi e non, di qualsiasi fascia di età.