VILLA DI CHIAVENNA – Stabiliti dal Comune di Villa di Chiavenna alcuni divieti per quanto riguarda il pascolo brado: da oggi, lunedì 22 aprile, e a partire da altre date nel prossimo mese, i proprietari di bestiame dovranno rispettare le regole inserite nell’ordinanza ed emesse tenendo conto dell’andamento stagionale e dello sviluppo delle colture, soprattutto dei prati stabili.
A partire dalla data odierna è stabilito il divieto di pascolo brado del bestiame sulle zone coltive del territorio comunale (fondovalle), da lunedì 6 maggio divieto di pascolo brado del bestiame sui ‘Monti Bassi’ e dalla settimana successiva, da lunedì 13 maggio, divieto di pascolo brado del bestiame sui ‘Monti Alti’ e zone sottostanti del territorio comunale.
In tutto il territorio comunale, in particolare nelle zone libere al pascolo e ai boschi, in presenza di greggi e mandrie di bestiame, i cani devono sempre essere condotti al guinzaglio. Il pascolo del bestiame rimane comunque vietato all’interno dei centri abitati. In caso di violazioni si potrà incorrere in una sanzione amministrativa.