VILLA DI CHIAVENNA – Ben 42 ragazzi frequentati le scuole mede di Villa di Chiavenna, Piuro, Chiavenna, Prata Camportaccio, Mese e Gordona hanno preso parte lunedì al quiz “La sfida”, incentrato sul concorso di lettura promosso dal Sistema bibliotecario provinciale. Ad aderirvi anche la biblioteca di Villa di Chiavenna, acquistando i libri del concorso.
Qui i ragazzi hanno dovuto rispondere a più di 50 domande sui 13 libri previsti. Alla fine hanno prevalso le ragazze della squadra “Le pallavoliste +1” con 49 punti. “Piuro regna” ha ottenuto il secondo posto a due soli punti di distanza. Terzo gradino del podio per “The friends”, con 44 punti. Poi tutte le altre squadre, che meritano di essere citate: “Le divoratrici di libri”, “I lettori della valle”, “Lettori per caso”, “Le Melinde”, “Superlettrici”, “I ratti lettori”, “Gli chef”.
Per tutti un bellissimo premio regalato dall’Amministrazione comunale: la lampada da lettura, che si aggancia al libro e permette ad ognuno di questi ragazzi di coltivare o di portare avanti la passione per le storie e i libri. Intanto le vincitrici sono attese alla finalissima provinciale che si terrà all’auditorium Torelli di Sondrio sabato 28 settembre.
L’Amministrazione comunale ha dato mandato alla biblioteca di proporre a breve iniziative simili, non solo per questi bravissimi ragazzi, ma anche per i bambini più piccoli, perché ogni libro è una storia, ogni storia è un sogno, ogni sogno è una possibilità.