VILLA DI CHIAVENNA – Alcune settimane fa l’Assessorato alla Cultura del Comune di Villa di Chiavenna, contando anche sul contributo di Regione Lombardia, BIM e Provincia di Sondrio, ha messo in cantiere una serie di “Laboratori creativi” per i bambini della scuola primaria, puntando sulle mattine dei sabati di novembre e dicembre.
Ha trovato la disponibilità di persone preparate e dallo spirito artistico non comune e in men che non si dica il passaparola ha fatto sì che ogni appuntamento abbia registrato il tutto esaurito, fino al culmine di 37 bambini tutti insieme all’ultimo laboratorio. A partecipare non solo i bambini di Villa, ma sempre più anche quelli dei paesi vicini, che hanno così scoperto l’ambiente della biblioteca e del centro polifunzionale di Villa.
Silvia De Alberti, creatrice di “Mettiamoci in gioco”, ha costruito coi ragazzi il “tubo della calma”, i segnalibri e i reggilibri colorati. Il 23 novembre Paola Trussoni ha insegnato le basi dell’acquerello; il 7 dicembre Barbara Aloisio ha fatto maneggiare la creta; infine il 14 dicembre Doris Folladori ha proposto la casetta di biscotti e le decorazioni dei dolci di Natale.
Ancora una volta la biblioteca di Villa ha dimostrato di essere ben più di uno spazio dove trovare e leggere i libri: la biblioteca oggi deve essere spazio dell’inventare e del fare, a 360 gradi! Ora la speranza è che i laboratori creativi possano essere riproposti. I numeri davvero non mancano!