Villa di Tirano

34° Sagra della Mela e dell’Uva, Confartigianato presente con uno spazio espositivo

Si chiamerà "Il Villaggio dell'Artigiano": ci saranno manufatti e dimostrazioni pratiche.

"Occasione per valorizzare e far conoscere l’eterogeneità del comparto artigiano del mandamento di Tirano.

Redazione VN – 4 Ottobre 2024

Villa di Tirano, Alta Valtellina, Economia

Esposizione Villa di Tirano Sagra Mela Uva Confartgianato

VILLA DI TIRANO – Nell’ambito della 34° Sagra della Mela e dell’Uva in programma a Villa di Tirano il 12 e 13 ottobre, sarà realizzato dalla Sezione di Tirano di Confartigianato Imprese Sondrio un ampio spazio espositivo dedicato al comparto artigiano (manifatturiero e di servizio) denominato “Il Villaggio dell’Artigiano“.

L’esposizione potrà contare su un’area all’esterno, dove verranno effettuate dagli artigiani delle dimostrazioni pratiche e di uno spazio all’interno dell’Istituto Comprensivo di Villa di Tirano in cui verranno esposti alcuni manufatti e prodotti realizzati dalle imprese artigiane.

Il Villaggio sarà realizzato dai consiglieri della Sezione di Tirano sotto il coordinamento del responsabile della sezione tiranese Roberta Giumelli e sarà aperto al pubblico sabato mattina 12 ottobre e domenica 13 ottobre 2024

Per l’occasione Confartigianato ha organizzato incontri anche con i giovani e con il mondo della scuola, sabato mattina con gli studenti della Scuola Media Statale L. Tombini di Tirano e della Scuola Secondaria di primo grado di Aprica. Oltre allo spazio espositivo è prevista anche una visita guidata presso un’azienda del territorio, la F.lli Magro srl.

Maurizio Valetti Confartigianato
Maurizio Valetti confartigianato

“La manifestazione – sottolinea Maurizio Valetti Presidente della Sezione tiranese di Confartigianato – sarà l’occasione per valorizzare e far conoscere l’eterogeneità del comparto artigiano del mandamento di Tirano e far conoscere e riscoprire al pubblico e ai visitatori  il ricco e variegato mondo delle piccole imprese locali. Il nostro scopo – prosegue Valetti – è anche quello di lanciare un segnale ai più giovani circa le opportunità di lavoro nelle piccole imprese in una fase congiunturale e ormai strutturale, sempre più contrassegnata dalla carenza di risorse umane”.