Villa di Tirano

Come evitare le truffe: i Carabinieri incontrano gli anziani

Venerdì pomeriggio all’auditorium “G. Mascioni” i Carabinieri della Compagnia di Tirano hanno spiegato come identificare situazioni sospette.

"Fondamentale contattare tempestivamente il 112 o i Carabinieri in caso di dubbi o per segnalare individui o veicoli sospetti".

Lorenzo Colombo – 16 Novembre 2024

Villa di Tirano, Alta Valtellina, Attualità

Carabinieri Villa di Tirano
Un momento dell'incontro che si è svolto ieri(Credit photo Comune Di Villa Di Tirano)

VILLA DI TIRANO – Un incontro dedicato alla sicurezza e alla prevenzione delle truffe ha richiamato l’attenzione della cittadinanza a Villa di Tirano. Ieri pomeriggio, presso l’auditorium “G. Mascioni”, il Capitano Riccardo Angeletti, il Maresciallo Capo Maggiore Carmine Pica e il Maresciallo Antonio Carella, del Comando Compagnia Carabinieri di Tirano, hanno condiviso consigli e strategie per aiutare le persone, in particolare gli anziani, a riconoscere e contrastare i tentativi di truffa.

Durante l’incontro, i Carabinieri hanno spiegato come identificare situazioni sospette, illustrando i segnali utili per riconoscere i potenziali pericoli e invitando i cittadini a mantenere alta la guardia. “È fondamentale contattare tempestivamente il 112 o la Compagnia Carabinieri di Tirano in caso di dubbi o per segnalare individui o veicoli sospetti” hanno sottolineato i relatori, ribadendo l’importanza della collaborazione tra forze dell’ordine e cittadini per proteggere la comunità.

L’assessore Daniela Morell ha espresso il proprio ringraziamento al Capitano Angeletti e ai suoi collaboratori per l’impegno costante: “La loro presenza sul territorio è essenziale e la loro collaborazione con l’amministrazione comunale è un valore aggiunto per la sicurezza del nostro paese”.

L’incontro si è rivelato un’occasione preziosa per sensibilizzare la cittadinanza su un tema delicato e di grande attualità, rafforzando il senso di comunità e la fiducia nei confronti delle forze dell’ordine.