Villa di Tirano

La sfida tricolore del Melavertical pronta a infiammare Villa di Tirano

Sul risch del Coch sarà battaglia per conquistare il titolo italiano FISKY di chilometro verticale.

Atleti pronti a sfidare la ripida pendenza domenica 29 settembre.

Redazione VN – 24 Settembre 2024

Villa di Tirano, Alta Valtellina, Sport

Melavertical cortometraggio Villa di Tirano
Una scena del cortometraggio "La Verticale" - Copyright Beno

VILLA DI TIRANO – E’ uno dei chilometri verticali più veloci del mondo e quest’anno sarà valido come prova unica per l’assegnazione del titolo tricolore FISKY di chilometro verticale, nonché terza tappa della Coppa Italia Crazy Vertical ItalyCup: stiamo parlando del Melavertical, gara che partirà dal centro di Villa di Tirano domenica 29 settembre e raggiungerà i monti sovrastanti seguendo il risch del Coch, antica mulattiera ottocentesca, per 3,4 chilometri e mille metri di dislivello.

Gara che manterrà la sua tradizionale formula, le cui partenze, scaglionate ogni 30 secondi, inizieranno alle ore 10.00. Prima gli atleti della non competitiva, poi i corridori FISKY. In palio i titoli italiani di specialità, ma anche il bonus di 500 euro per chi riuscirà a battere i record del percorso: il 35’19” di Andrea Mayr (2023, attuale record del mondo femminile di chilometro verticale senza l’ausilio dei bastoncini) e il 31’17” di Michele Boscacci (2017).

Un percorso che, al di là dei record, ha visto passare atleti di tutto rispetto come Emmie Collinge, Giulia Murada, Elisa Desco, Valentina Belotti, Elisa Compagnoni, Elisa Sortini, Alba De Silvestro; Marco De Gasperi, Emanuele Manzi, Micha Steiner, Henry Aymond, Andrea Acquistapace, Damiano Pedretti e Andrea Elia… solo per citarne alcuni.

Novità per questa ottava edizione l’introduzione del MelaverticalMini: gli organizzatori hanno pensato di affiancare la prima edizione di una gara per i più giovani, volto ad avvicinare i ragazzi a questa specialità. Con inizio alle 11:30, esattamente in coda alla gara maggiore, i ragazzi delle categorie Baby (2018-2016), Ragazzi (2015-2013) e Giovani (2012-2010) con tre partenze in linea affronteranno la prima tratta del Melavertical, dal parcheggio in val Maggiore al cavalcavia tra i vigneti che si trova 100 metri di dislivello più in alto. 500 metri di sviluppo, sufficienti a testare la tenuta di fiato e polpacci dei concorrenti. Iscrizione gratuita, gadget e pizza party inclusi!

Altra novità del 2024 e altro modo per fare affezionare i più piccoli alla spettacolare mulattiera che unisce Villa di Tirano ai suoi monti è il concorso di disegno indetto nelle scuole elementari del paese sul tema “I corridori sulla Verticale”, con cui verranno premiati i migliori artisti in erba di Villa di Tirano. L’opera del vincitore, in particolare, verrà utilizzata per la locandina promozionale dell’edizione 2025.

Il 21 settembre è anche uscito in edicola il numero de “Le Montagne Divertenti” con un corposo articolo dedicato alla salita alla cima più alta del comune di Villa di Tirano: la vetta Salarsa (m 2278), estrema propaggine orientale del gruppo del pizzo Scalino ed eccezionale punto panoramico su media Valtellina e val Poschiavo. La passeggiata suggerita percorre per intero il risc del Coch, la mulattiera acciottolata nei cui primi mille metri di dislivello si svolge il Melavertical.

In occasione del Melavertical 2024, Polisportiva, Pro Loco e Comune di Villa di Tirano hanno affidato a Beno (diretto de “Le Montagne Divertenti”) la scrittura e la realizzazione del cortometraggio “La Verticale”, volto a raccontare il mutare nel tempo del rapporto tra l’uomo e la montagna, tra rincuoranti auspici e la desolante constatazione dello stato delle cose. Il film, ambientato interamente tra il ponte di Sasso (simbolo di Villa di Tirano) e il maggengo di Sasso (arrivo del Melavertical) vede coprotagonisti Carlo Barilani e nientemeno che il celebre attore d’origine valtellinese Giuseppe Cederna, sulle musiche originali di Ilario Longhi, accompagnati dalle voci di Giordano Gusmeroli e Matteo Carassini. Alla produzione hanno partecipato, anche come interpreti, numerosi abitanti di Villa.

La première del film sarà sabato 28 settembre alle ore 21 presso l’auditorium Grytzko Mascioni a Villa di Tirano (ingresso gratuito – opportuna la prenotazione), introdotta da un “coinvolgente” spettacolo di teatro d’azione (in merito al quale è stato mantenuto assoluto riserbo) e seguita dalla premiazione del concorso di disegno.

Per informazioni e iscrizioni

www.melavertical.it
info@melavertical.it
Prenotazioni première de “La Verticale”: https://forms.gle/aZ4LhZmYtWw1nN2X9.