VILLA DI TIRANO – Dopo le prime esperienze del 2022 e 2023 è stato l’anno del successo di pubblico per lo spazio espositivo “Il villaggio dell’artigiano” promosso e coordinato dalla Sezione di Tirano alla Sagra della Mela e dell’Uva a Villa di Tirano.
La due giorni di Villa ha riscosso un apprezzamento al di sopra delle aspettative. Molto del merito è ascrivibile all’impegno e all’entusiasmo del gruppo di artigiani coinvolti, tutti motivati e affiatati; ancora una volta hanno saputo dimostrare la forza del lavorare in squadra.
I visitatori hanno dimostrato grande interesse per i lavori esposti all’interno della scuola media ma un sicuro valore aggiunto si sono rivelate le dimostrazioni dal vivo organizzate all’esterno dello spazio espositivo.
Il Consiglio della Sezione di Tirano guidato da Maurizio Valetti e per l’occasione magistralmente coordinato dal Segretario Roberta Giumelli, si è fatto apprezzare dal pubblico e dai giovani studenti che hanno visitato lo spazio espositivo all’interno della Scuola di Villa e gli eventi dimostrativi nel piazzale antistante.
Lo spazio espositivo è stato allestito nell’atrio della Scuola Media di Villa di Tirano ed è stato preso d’assalto da centinaia di persone: artigiani, semplici appassionati, visitatori, giovani e meno giovani.
Ai ragazzi delle Scuole Medie di Tirano e Aprica è stato offerto sabato mattina un momento di formazione e di orientamento alla presenza dello stesso presidente della Sezione Maurizio Valetti, del docente del Pinchetti Marco Holzknecht, di Carla Ghilotti e del Segretario Provinciale di Confartigianato Alberto Pasina; dopo l’incontro i ragazzi hanno visitato lo spazio espositivo e hanno compiuto una visita guidata presso la F.lli Magro srl di Villa di Tirano.
Lunedì mattina è stata la volta dei ragazzi della scuola media di Villa Di Tirano. Oltre al segretario Giumelli un plauso al team della filiale di Tirano: Michela Pini, Alessandra Cao ed Emanuele Botatti, quest’ultimo impegnato anche con le degustazioni dei vini Rainoldi.
Diversi i consiglieri della sezione e gli artigiani che hanno collaborato all’allestimento e al “presidio” del Villaggio. Un particolare ringraziamento a coloro che hanno garantito il pieno successo sia nella gestione degli spazi espositivi sia nell’allestimento e nel presidio: Besio Stefano, Biancotti Paola, Catalano Antonella, Da Prada Giosue’ con il dipendente Giffalini Alex, Damiani Loris, Gabrielli Paola, Gaggi Pietro, Galanti Roberta, Giacomelli Alessia, Lia Roberto, Maletti Francesco, Moraschinelli Mario, Moretti Elio, Pini Martino, Ruffoni Davide, Sala Tenna Piero, Soltoggio Simone, Trestini Barbara Carolina, Ursu Larisa e Zampatti Matteo.
Una doverosa menzione a Colombini Andrea che ha permesso di illuminare l’ambiente dell’esposizione, a Menaglio Maurizio e a Rossi Davide per i trasporti di beni.
La Sezione di Tirano di Confartigianato ha ringraziato in più occasioni la Proloco di Villa di Tirano, che ha saputo cogliere il valore aggiunto di un’area dedicata al mondo artigiano in un evento ancorato alla tradizione agricola dando così concretezza al valore di chi contribuisce a mantenere e a far crescere la comunità e il territorio.
Ringraziamo la collaboratrice della Sezione di Tirano di Confartigianato, Michela Pini, per i video realizzati. Clicca qui per vederli https://youtu.be/Vd3-HRbwC8U; https://youtu.be/h0Fu6x5oCs0.